Chi siamo

Invisible Carpet srls nasce nel 2020, in piena emergenza Covid, attraverso il programma “Cultura Crea” di Invitalia SpA, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa di proprietà del Ministero per lo Sviluppo Economico, e il suo core business è la distribuzione di prodotti audiovisivi inediti in Italia.
Attingiamo i nostri film, documentari, serie tv, dalle selezioni dei più importanti festival internazionali, dalle società di produzione più accreditate, dai registi più autorevoli, avendo cura di portare al pubblico italiano audiovisivi di livello qualitativo e dal cast internazionale.

Al nostro core business si affianca una forte connotazione sociale, poiché tutti i film acquisiti vengono proiettati in anteprima agli invisibili della società: case di riposo, istituti penitenziari, istituti per la cura delle dipendenze, quartieri difficili e tutte le altre realtà dal tessuto sociale non completamente connesso. Qui Invisible Carpet porta la visione in anteprima dei suoi film, allestendo una vera e propria sala cinematografica – compatibilmente con le attuali disposizioni dettate dall’emergenza Covid-19 – e invitando, quando possibile, il cast del film.
Con Invisible Carpet il cinema riparte dagli invisibili, attraverso la creazione di momenti di partecipazione e coinvolgimento per una vera inclusione nel percorso di recupero da dipendenze, da condizioni di disagio fisico, mentale, da vissuti problematici.

Proprio nel periodo della chiusura delle sale cinematografiche il grande schermo deve continuare ad essere veicolo della cultura cinematografica: ripartendo dagli ultimi, gli invisibili della società contemporanea.
Il periodo che stiamo vivendo offre un’occasione unica e irripetibile per far ripartire l’industria cinematografica eliminando le differenze tra privilegiati ed invisibili, completamente esclusi, questi ultimi, da qualsiasi fruizione della cultura, del cinema e dell’audiovisivo.
Invisible Carpet ribalta le divisioni sociali, ne sovverte gli schemi ponendo al centro delle anteprime su grande schermo gli INVISIBILI.

unione europea
cultura e sviluppo
ministero della cultura
invitalia