Helene

GENERE: Biopic, Romance
REGIA: Antti J. Jokinen
CAST: Laura Birn, Johannes Holopainen, Pirkko Saisio, Krista Kosonen, Eero Aho, Jarkko Lahti
DURATA: 120 min
PRODUZIONE: Finland, Estonia

 

Anno 1915. Helene Schjerfbeck è un’artista dimenticata che vive in campagna con la sua anziana madre. Sono passati anni dalla sua ultima mostra e Helene ha continuato a dipingere solo per la sua passione. Tutto cambia quando un mercante d’arte scopre Helene e i suoi 159 meravigliosi dipinti e vuole organizzare una grande mostra personale. Tuttavia, il momento più importante nella vita di Helene è causato dal suo incontro con il pittore dilettante Einar Reuter, che è un appassionato ammiratore dell’arte di Helene. Diventa il confidente di Helene e l’amore insoddisfatto della sua vita.
Ispirata a eventi reali, HELENE descrive la vita della pittrice più acclamata della Finlandia, Helene Schjerfbeck, tra il 1915 e il 1923.

“Helene” è uno studio d’ambiente molto diretto, a tratti calligrafico, ma che riesce a mettere al centro la formazione di un’identità, attraverso la persistenza dei primi piani e la definizione degli ambienti come prolungamento dello spazio pittorico, luogo attraversato dalla luce o da inesorabile dissoluzione.

indie-eye