Tizzo: storia di un grande campione

GENERE: Documentary
REGIA: Alessio DI COSIMO
CAST: Emiliano MARSILI, Federico ZAMPAGLIONE, Salvatore CHERCHI
DURATA: 52 mins
PRODUZIONE: ITALIA

Il documentario TIZZO – Storia di un Grande Campione racconta la storia del campione del mondo dei pesi leggeri di boxe Emiliano Marsili. Emiliano “Tizzo” Marsili, nato a Civitavecchia, dove vive e lavora, è considerato uno dei migliori pugili italiani degli ultimi vent’anni, con 39 match disputati in carriera senza essere mai sconfitto. Il Rocky Balboa italiano (così titolava qualche anno fa la stampa sportiva) lavora al porto di Civitavecchia come scaricatore e ogni giorno, prima e dopo il lavoro, si allena duramente; è così che ha conquistato un titolo mondiale, 5 titoli europei e 4 titoli italiani. Il documentario – che ha il Patrocinio della Presidenza del Coni, Regione Lazio, Federazione Pugilistica Italiana e il supporto di Roma Lazio Film Commission – alternando immagini di repertorio, interviste e scene di fiction, racconta non solo la vita di un grande sportivo ma anche la grandezza di un uomo semplice che, solo grazie a tanti sacrifici, ha raggiunto la vetta del mondo pugilistico partendo dal nulla.
Con il titolo TIZZO. Life of a Champion il documentario è stato proiettato in anteprima al Cinema Barberini di Roma nel programma delle proiezioni del MIA – Mercato Internazionale dell’audiovisivo (19-23 Ottobre 2017).

“…più di un semplice documento, piuttosto un diario sentito, sofferto e ‘sudato’.”

lfmagazine

“narra la storia di un campione che con grandi sacrifici è riuscito a coronare i propri sogni, lavorando duro in palestra e al porto, con testimonianze, filmati, interviste per far capire come si possa arrivare a vette in apparenza impossibili.“

ansa

guardalo su